Wikiversità:Ricerca secondaria

This page is a translated version of the page Wikiversity:Secondary research and the translation is 95% complete.

Ricerca secondaria riguarda la valutazione accademica di conoscenze già esistenti. La ricerca secondaria accademica può spesso portare a nuovi modi di vedere le cose e progredire verso la creazione di nuove conoscenze. Rischiamo di perdere tempo a ricreare la ruota se ci impegniamo in una ricerca originale senza essere a conoscenza dei risultati della ricerca pubblicata. All'interno di Wikiversità, un modo comune per conoscere un argomento di interesse è partecipare a un progetto che rivede la letteratura esistente e sintetizza i risultati di tale revisione nelle pagine wiki.

Il confine tra Ricerca secondaria e Ricerca originale non è ben definito. Quando i partecipanti di Wikiversità eseguono revisioni della letteratura e delle pagine web dell'autore che documentano i risultati dei loro sforzi, stanno producendo nuove fonti secondarie. Le fonti secondarie presentano analisi, sintesi, interpretazioni o valutazione di informazioni o dati provenienti da altre fonti. La ricerca secondaria accademica può produrre nuove conoscenze che non sono state espressamente espresse nella letteratura che viene rivista. Tuttavia, le nuove conoscenze prodotte dalla ricerca secondaria accademica e le nuove conoscenze prodotte dalla ricerca originale si distinguono in base ai metodi utilizzati nella ricerca. Wikiversità dovrebbe consentire tutti i metodi di ricerca o solo alcuni?

Vedi anche

Wikiversity Policies Clockinwork
Research

Research Guidelines
Scope of Research
Review Board

This box: view  talk  edit
  • Wikiversità:Ricerca - Source documents concerning research within Wikiversity.
  • Ricerche originali - Ricerca non pubblicata su un argomento che utilizza la revisione della letteratura e/o metodi aggiuntivi alla revisione della letteratura
  • Scopo della ricerca - Wikiversità dovrebbe consentire tutti i tipi di ricerca, inclusa la ricerca originale?
  • Linee guida per la ricerca - Quali regole sono necessarie per garantire che si svolgano solo attività di ricerca accademica di alta qualità?